Passa alla sezione Classic
facebookgplusmyspaceyouttubeinstagram

immagine testata
foto di Dani Macchi

Dani Macchi

Nome:
Dani

Cognome:
Macchi

E-mail:
belladonna.tv

Facebook:
daniele.macchi

Strumenti musicali:
chitarra elettrica
chitarra acustica
piano

Endorser del marchio:
D’Addario

 

Leggi tutto »

Nome:
Dani

Cognome:
Macchi

E-mail:
belladonna.tv

Facebook:
daniele.macchi

Strumenti musicali:
chitarra elettrica
chitarra acustica
piano

Endorser del marchio:
D’Addario

 

Dani Macchi è il chitarrista dei Belladonna

Dopo molti anni passati a fare musica a Londra (è Dani l'unico musicista italiano ad avere avuto l'onore di suonare nel leggendario Marquee di Wardour St. prima che chiudesse definitivamente) torna a Roma e fonda i Belladonna con la cantante Luana Caraffa, con la quale ne scrive tutti i brani.

Cura la produzione artistica dei 4 album finora realizzati dai Belladonna e di "Let There Be Light", il loro singolo scritto e registrato assieme a al leggendario compositore inglese Michael Nyman

Più di 1.000.000 di ascolti su MySpace, 2 brani nel ballot dei Grammy Awards del 2008, concerti con Nine Inch Nails, Siouxsie & the Banshees e Dita Von Teese, numerosi club tour in UK, USA, Europa, album più volte nella top 100 di iTunes, collaborazioni con Sylvia Massy (Tool, J. Cash), Mike Tacci (Metallica), Alex Elena (Alice Smith, Lily Allen), menzioni di Bruce Dickinson degli Iron Maiden nel suo programma radio alla BBC e di Vince Neil dei Motley Crue nella sua autobiografia, i Belladonna - definiti da Rolling Stone Italia come "una delle realtà più sorprendenti del nostro paese" - sono oggi la band autoprodotta italiana più nota e amata nel mondo. 

Il genere musicale da loro creato e denominato Rock Noir ha sempre più adepti in nuove band soprattutto negli USA. Con i Belladonna Dani gestisce The Noir Club, l'esclusiva serata mensile di Arte, Cultura e Rock'n'Roll a Roma, e il suo amore per l'immaginario noir lo ha portato quest'anno a curare e condurre The Noir Hour, il programma radio di musiche e suggestioni visionarie, oniriche ed esoteriche in onda ogni domenica notte su Rocknrollradio.

Prima di fondare i Belladonna Dani ha collaborato come musicista con molti artisti internazionali, tra cui Michael Bolton, Eagle Eye Cherry e Siedah Garrett, ha accompagnato con la sua chitarra dei reading di Alessandro Baricco e di Laura Morante, e le sue musiche sono state incluse in vari film, tra cui "Dazeroadieci" di L.Ligabue e "Ricordati di me" di G.Muccino.

Dani Macchi usa esclusivamente una Gibson Les Paul De Luxe del 1969, da lui affettuosamente battezzata "Dory" ed è endorser ufficilae delle corde D'Addario.

 

Collaborazioni importanti:

Michael Nyman
Michael Bolton
Eagle Eye Cherry
Gregory Darling
Alessandro Baricco
Bob Rose
Sylvia Massy
Mike Tacci
Alex Elena
Witchfynde
Amerigo Provenzano
Paolo Bolognesi
Franco Micalizzi
RDS
RAI
ANSA
McCann-Erickson
Fandango
Flippermusic
RadioCattleya

 

Perchè hai iniziato a suonare?:
per il desiderio di fare musica

Come hai scelto il tuo strumento?:
sin da subito mi è sembrato il più congeniale per realizzare i miei desideri.

Che consiglio daresti ad una persona che si avvicina per la prima volta al tuo strumento?:
di cercare la propria voce personale, e di non imitare nessuno, mai.

 

SPECIFICHE TECNICHE:

Qual’è il tuo set-up ideale?
nickelwound, 10/52