ARTISTI

CARMELO PIPITONE

Strumento musicale:

Chitarra

Band:

Marta Sui Tubi

Myspace Personale:

Carmelo Pipitone

BIOGRAFIA

Nel retroterra musicale di Carmelo Pipitone sono presenti esperienze con la chitarra elettrica (prevalentemente quando risiedeva ancora in Sicilia), che son state abbandonate successivamente per dedicarsi interamente all'uso della chitarra acustica/folk. Le chitarre che utilizza in prevalenza sono sostanzialmente: Gibson Songmakers - Guild

Inoltre è solito chiudere la buca delle propria chitarra, con nastri stravaganti, di svariati colori, per evitare il noto e fastidioso effetto Larsen a cui le chitarre acustiche son molto soggette.

 

Leggi di più

Vale la pena spendere due parole sulle accordature utilizzate da Carmelo Pipitone nei brani scritti per i Marta Sui Tubi. Oltre alle solite accordature standard (E A D G B e), e quelle con il mi basso portato a Re (D A D G B e, come ad esempio in pezzi come Cinestetica), Carmelo è solito utilizzare un'accordatura particolare che lascia invariate le prime quattro corde, e modifica le ultime due: il Mi basso diventa infatti un Do, e il La diventa un Sol (C G D G B e). Il primo brano in cui è possibile trovare questa variazione è Via Dante, in C'è gente che deve dormire. Per ottenere questa accordatura è consigliato infatti suonare il sol nella terz'ultima corda e conseguentemente accordare il La in Sol. Poi trovare la giusta accordatura del Do basso basandosi sul fatto che suonando al settimo capotasto la corda si produce un La. Carmelo inoltre si sbizzarrisce nell'usare accordature aperte, come in 31 Lune, dove le corde sono accordate in questa maniera: D A D G A d. Il primo disco inoltre (Muscoli e Dei), presenta la chitarra di Pipitone abbassata di mezzo tono (in stile Jimi Hendrix), e lui stesso ha affermato che si è trattato di un errore dovuto alla mancanza di conoscenza nell'utilizzo dell'accordatore elettronico.

(Fonte Wikipedia)

PRODOTTI UTILIZZATI

NS Micro Headstock Tuner
Screeching Halt
EXP15 Coated Phosphor Bronze, Extra Light, 10-47
EXP13 Coated 80-20 Bronze, Custom Light, 11-52