ARTISTI

DIEGO STACCHIOTTI

Strumento:

Batteria

Sito Web:

diegostacchiotti.net

Facebook:

drumschooldiegostacchiotti

BIOGRAFIA

Studi
Laureato presso conservatorio Francesco Venezze di Rovigo.
Diplomato all' Accademia di Musica Moderna di Milano.
Corso formazione insegnanti Yamaha (dal 2004 al 2007).
Ha partecipato ai seminari di: Walter Calloni, Famoudou Don Moye, Peter Erskine, Tommy Campbell, Nicko McBrain, David Garibaldi, Deen Castronovo, Skip Hadden, Gary Chaffee, Carl Potter, Badù 'Ndjaie, Dave Weckl, Marco Volpe, Franco Rossi, Agostino Marangolo, Johnny Rabb, Alex Battini de Barreiro, Steve Smith, Virgil Donati, Marco Minneman, Dom Famularo, Billy Hart, Horacio "El Negro" Hernandez, Christian Meyer ed altri ...

Insegnanti
Maurizio Falghera, Enzo Carpentieri, Gianni Caltran, Franco Rossi, Mauro Beggio.

Leggi di più

 

ATTIVITA' MUSICALE

Ha collaborato con le riviste di settore Drum Club, Percussioni, Drumsetmag, Ritmi, Hot Music.
Autore di 10 metodi per batteria.
Attivo come didatta da oltre 25 anni.
Ha insegnato con le più prestigiose scuole del panorama Veneto: Accademia Internazionale della Cultura e delle Arti - Be on Stage Factory - Coorsal - Modern Music Institute - Daigo Music School - Officina della Musica - Musik Eduka - La casa della Musica - Art Rock Cafè - Scuola di musica Fancelli-Boschello...
Fondatore della Drum School Diego Stacchiotti.
Coordinatore del progetto Teachers Team DRUM SCHOOL.
La sua Drum School è una realtà didattica oramai consolidata, conosciuta a livello nazionale, presente con una ventina di sedi nelle aree di Vicenza, Padova, Venezia e Rovigo. Attraverso un Team Insegnanti da lui coordinato, porta avanti la sua metodologia all'avanguardia dando l'opportunità a molti allievi di intraprendere la strada del professionismo e dell'insegnamento.
Sempre on the road, attivo in molteplici formazioni sia live che studio, in qualità di turnista.
Attualmente suona rock prog con Philmania - World music con Hermanos Project – Classic Rock con Strangers 290 – Dance music con Marino Bandana – Pop con i Ragazzi di Zela-Gluck.
Batterista eclettico, spazia dal funk al rock, dal pop al modern jazz.


Collaborazioni importanti

Come musicista free lance, alcuni musicisti di spicco:
Antonio Ongarello & Zeno Odorizzi 4et, Jam Orchestra, Blue Note Big Band, Davide Mangano, Riccardo Targhetta, Roberto Pascucci, Francesco Demegni, Carla Meluccio - Dusa & Mogol, Roberto Scarpa, Angel Ramirez Ragoitia, Daniele Marabese, Daniele di Gregorio, Enrico Santacatterina, Gianluca Caporello, Claudio Acampora, Roberto Flora, Massimo Barbato, Massimo Valvasori, Gianni Ballarin, Francesco Monaco, Tiziano Franco, Manuel Righetto

Alcune band come co-leader:
Synthesis, Nove e Trenta, Trio EGD, Five 4 Dance, Hermanos Project, Strangers 290.  

Come didatta, alcune scuole di maggior rilievo:
Accademia Musica Moderna, Modern Music Institute, Daigo Music School, Officina della Musica, Be On Stage, Scuola di musica Riviera del Brenta, Scuola di musica Santa Cecilia, La Casa della Musica, AICA - Accademia Internazionale della Cultura e delle Arti, Art Rock Café, Associazione I Meridiani - Scuola di musica Santa Cecilia, Drum School Diego Stacchiotti & Teachers Team DS.

Band:
Synthesis 
Hermanos Project 
Strangers 290 
Philmania

Insegnamento:
Drum School Diego Stacchiotti & Teachers Team DS

QUALCHE DOMANDA

Che cosa ti ha spinto a iniziare a suonare?
Ho sempre nutrito un certo fascino verso tutto ciò che è arte e comunica emozioni. Con la batteria è stato “amore a prima vista”. Dopo una clinic di introduzione ai corsi di batteria tenuta dal mio primo maestro, mi sono letteralmente innamorato di ciò che vedevo e sentivo. Ricordo ancora la frase che mi risuonava nella mente al rientro a casa “questo è quello che voglio fare da grande!” E’ così è stato…

Che consiglio daresti a chi si avvicina per la prima volta ad uno strumento? 
Sicuramente raccomanderei di affidarsi subito ad un bravo insegnante con esperienza, per evitare spiacevoli perdite di tempo e soprattutto errori di impostazione.

Cosa ti ha fatto scegliere i nostri prodotti? 
Da molti anni uso pelli Evans e bacchette Promark, marchi che sono sinonimo di affidabilità e qualità, elementi indispensabili nel mio lavoro. Aggiungo il secondo motivo determinante per la mia scelta, il team di Bode! Un gruppo di persone in cui cortesia, disponibilità e professionalità sono sempre al top.

Qual è il tuo set-up ideale? 
Per quanto concerne le pelli, suonando in contesti diametralmente opposti fra loro, utilizzo di volta in volta G1, UV1, EC2. Per le bacchette, preferendo pesi leggeri senza penalizzare l’impugnatura, sono a mio agio con modelli in acero come SD1. Le spazzole TB3 e B400 e le H-RODS sono sempre presenti nella mia borsa…