ARTISTI

LUCA MARTELLI

Sito Web Personale:

GuerrillaDrumShow

Facebook Personale:

FB1   FB2   FB3   FB4

Youtube Personale:

Luca Martelli

Sito Web Band:

Litfiba

Facebook Band:

Litfiba   G.C.&R.F.   GliAtroci

Youtube Band:

Liftiba   G.C.&R.F.

Endorser del marchio:

Evans

FORMAZIONE

Suono la batteria da quando ero piccolo, e nel 1990, all'età di 13 anni, sono entrato nella scuola Sonor Club di Ferrara dove ho avuto come insegnante Giulio Capiozzo, batterista degli Area, che ha cambiato il mio modo di approcciarmi alla musica.
Da allora ho frequentato numerosi altri seminari che hanno perfezionato sempre più la mia tecnica. In particolare, ho avuto l'occasione di confrontarmi con Ellade Bandini, celebre turnista italiano, Will Calhoun dei Living Colour, Tullio De Piscopo, Carl Palmer, Ian Paice, che mi hanno insegnato a pensare alla musica in una maniera professionale.

 

Leggi di più

ATTIVITÀ IN STUDIO E LIVE

Il genere musicale che permette di esprimermi al meglio è certamente l'hard rock, ma fin da giovane mi è piaciuto spaziare tra diversi suoni, tutti comunque legati al rock.
Ho fatto parte di numerose band, ma dal 1997 ho cominciato ad entrare nel mondo della musica da professionista grazie alla collaborazione con Davide Romani, bassista di Vasco Rossi, con il quale ho lavorato in studio su numerosi progetti per compilation che mi hanno permesso di esplorare nuovi universi musicali.
Nel 2001 ho collaborato con Patty Pravo, seguendola durante la sua tournée durata un anno, tra concerti live e apparizioni televisive (MTV, rai 2 ecc).
Dal 2000 sono entrato a fare parte in pianta stabile di Rossofuoco, la band che accompagna Giorgio Canali (ex C.S.I., P.G.R.) nella sua avventura solista. Con Rossofuoco ho lavorato a 5 album in studio, acquisendo un'autonomia creativa sempre maggiore, non solo per quanto riguarda le parti di batteria, ma anche per la composizione e la struttura dei pezzi, dei quali risulto infatti coautore insieme al resto del gruppo. Ogni anno Giorgio Canali e Rossofuoco, famosi per la presenza scenica e il forte impatto dei live, suonano per circa una settantina di date nei club e nei festival di tutta Italia. A questo si aggiungono diverse altre decine di date alle quali partecipo con i miei progetti paralleli per un totale di quasi 150 concerti all'anno. Dal 2005 sono entrato a fare parte anche del gruppo Gli Atroci, band di culto del metal demenziale, con un grande seguito fra gli appassionati del genere. Ho partecipato alla lavora- zione dei loro ultimi due dischi e sono motore degli spettacoli dal vivo.
Dal 2012, dopo essere stato contattato da Piero Pelù, sono entrato a far parte dei Litfiba in occasione della storica reunion dove sono coinvolti oltre a Piero Pelù e Ghigo Renzulli, Gianni Maroccolo e Antonio Aiazzi. Tale progetto ha ripercorso la "Trilogia del potere", ovvero i primi tre album del gruppo - susseguitesi tra gli anni 1983-1989 - che hanno consacrato la band come una delle più influenti del panorama rock italiano ed europeo.
Da Gennaio ad Agosto 2013 ho partecipato al Litfiba Tour Trilogia, dove è stato registrato e pubblicato da Sony Music un doppio live. Per l'occasione ho anche registrato un nuovo singolo in studio. Inoltre a Maggio 2013 abbiamo suonato in diretta alla trasmissione "The Voice of Italy" come ospiti e a Giugno abbiamo suonato all'incontro nazionale di Emergency. A Settembre 2013 ho partecipato alla registrazione in studio del nuovo album solista di Piero Pelù dal titolo "Identikit" pubblicato da Sony Music, inoltre ho preso parte in alcune delle più importanti trasmissioni televisive ai fini della promozione.
Ad Aprile 2014 ho partecipato al tour "Identikit" di Piero Pelù, nel quale hanno collaborato anche ospiti d'eccezione come Manuel Agnelli (Afterhours), Francesco Guasti (The Voice), DJ Ringo di Virgin Radio, inoltre abbiamo partecipato in Piazza S. Giovanni a Roma come headli- ner al concerto del Primo Maggio, di fronte ad una folla di circa un milione di spettatori, il tutto trasmesso in diretta televisiva nazionale su Rai 3.
Da maggio a ottobre ho partecipato al tour di presentazione del libro di Piero Pelù "Identikit di un ribelle" che prevedeva un mini set, di batteria e chitarra, abbiamo suonato nelle princi- pali città d'italia e Svizzera partendo da Lugano a Radio Svizzara Italiana fino al caratteristico Teatro antico di Taormina in Sicilia.
A Luglio del 2014 ho suonato con i Litfiba a Torino al Traffic Festival con una presenza di 50000 spettatori e a Capodanno a Castelsardo (SS) sempre con il progetto Trilogia del Potere.
Dal 13 gennaio 2015 fino all'8 agosto ho partecipato al tour italiano dei Litfiba "tetralogia degli Elementi". Il tour ha toccato le più importanti città italiane.
A Dicembre del 2015 do inizio al mio progetto solista nominato Guerrilla Drum Show, lo spettacolo consiste in un mix di dj set e batteria. Vista la grande richiesta ho suonato in numerose città d'Italie e Europee (Foggia, Roma, Locarno, Bellinzona, Stoccarda, Berlino, Francoforte) inoltre ho aperto molti concerti di Piero Pelù solista.
Il 18 di Marzo del 2016 esce il nuovo disco di Giorgio Canali & Rossofuoco "Perle Per Porci" sotto l'etichetta woodworm, subito parte il tour in Italia, attualmente ancora in atto.

 

ATTIVITÀ DIDATTICA

Dal 2013 sono insegnante presso la scuola di musica "Auxing" di Bondeno (FE), nella quale eseguo lezioni individuali di batteria, attualmente ho 16 allievi.
Dal 2016 insegno nella scuola di musica di Ferrara "Sonica"
Inoltre sto tenendo delle Master Class di Batteria Rock, presso scuole, Fiere della Musica e locali. Fino ad ora le città toccate sono, Ferrara, Firenze, Empoli, Prato e Bari, Bergamo, Milano, Bondeno


ENDORSMENT

Dal 2003 sono endorser Ufip, portando con me il materiale fornito in tutti i lavori in studio, durante tutti i concerti e trasmissioni televisive a cui ho preso parte.
Dal 2012 a fine 2013 sono stato endorser Sonor, ho usato una Delite in acero vintage sia per le registrazioni in studio che per i live.
Dal 2013 sono stato sponsorizzato dalla "Varus Tamburi Italiani" che ha creato apposita- mente per me quattro set di batterie artigianali
Dal 2015 utilizzo pelli Evans su tutti i set di batteria


ATTUALMENTE

Attualmente sono in tour con i Rossofuoco e con il mio progetto guerrilla drum show. Da giugno sarò in studio di registrazione per lavorare al nuovo album dei Litfiba
Da Luglio partirò con un tour Italiano di 16 date con il Rapper Mezzosangue

 

DICONO DI ME

<<...Il batterista Luca Martelli impatta subito con uno stile irruento: i duri colpi che infligge sul rullante diventeranno presto i dettami di tutto il concerto, la sua tecnica impressiona per potenza, intensità e velocità, sia nell' incedere di una ritmica secca, che nel creare passaggi rullati e veloci.
È un corpo lucido dal sudore e in perenne movimento, che neanche l'occhio della nostra piccola
camera digitale riesce ad inquadrare...>>
Live at ZERO MUSIC CLUB (BG) 17 dicembre 2004 da www.mescalina.it live report di Vito Sartor
<<...il pubblico del Thermos viene riscaldato a dovere da Giorgio Canali e i suoi Rossofuoco, il chitarrista Marco Greco, la bassista francese Claude Sauat e il poderoso batterista Luca Martelli (di nome e di fatto!) che davanti ad un centinaio di persone danno vita ad un live trascinante e
incazzato...>>
Live at THERMOS (AN) 03 marzo 2004 da www.liverock.it live report di Maurizio Morichi
<<...il batterista Luca Martelli è davvero molto bravo ma soprattutto infaticabile...>>
Live at F.B.I. - Quartu S.E. (CA) 30 gennaio 2005 da www.alternatizine.it live report di Matteo Muggianu
<
<...L'impatto dei pezzi infatti non sarebbe lo stesso senza il notevole lavoro ritmico della batteria di Luca Martelli...>>
da www.musicboom.it recensione di Luca Barachetti
<<...Il Rossofuoco lo segue e lo agita partendo da Luca Martelli, fenomenale batterista che, in veste live, sventra la batteria e fa anche i cori,...>>
da www.sonicbands.it
<<...Il chitarrista dei PGR è supportato da un'ottima band; la bassista Claude Saut e il chitarrista Marco Greco sono precisi negli interventi ma un po' defilati sul palco; sopperisce a tutto Luca Martelli alla batteria, super carico, chiaramente di estra- zione metal, potente ed esuberante, ricorda Dave Grohl batterista, e si vede che conferisce sicurezza ed energia all'intero gruppo, perfino all'esperto e navigato Canali...>>
da www.rosignanoonline.it live report del 11/08/2004 di Castellina marittima (PI)
<<...Luca Martelli, questo batterista ex heavy-metal un po' animalesco ma dal sorriso buono, "spacca" come sempre: ha ragione Canali quando lo definisce il motore di Rossofuoco...>>
da www.rockit.it 25-10-2004 Circolo degli Artisti Roma, 16-10-2004 di Simone Pinchiorri
Il progetto Rossofuoco è una vorticosa forza di suono e colore: la sezione ritmica pulsa come una profezia di tempesta grazie al batterista Luca Martelli, secondo noi uno dei più grandi batteristi rock italiani
Da www.liberalafesta.it
...vedere come i componenti della band (i RossoFuoco) interagiscono tra loro...si sente la voglia ed il divertimento che ci mettono...se passano nella vostra città vi consiglio di andarci...e mettetevi in una posizione che vi permetta di vedere molto bene il batterista, Luca Martelli...una forza della natura...uno spettacolo...una macchina da guerra...batterista metallarissimo...picchia sulla batteria con una forza inaudita...e poi c'ha un sorriso stupendo...occhi puliti...non sono gay (nulla contro i gay)...ma se fossi una ragazza me ne innamorerei...perchè amo i contrasti...e vedere la violenza infaticabile che ci mette mentre suona...ed i sorrisi e le linguacce fanciullesche che faceva al pubblico o verso la bassista...vedere quanto avesse voglia di suonare ancora...vabbè, per farla a breve a fine concerto sono andato a dargli la mano e fargli complimenti...e lui è stato assolutamente garbato e gentile... detto questo sono tornato a casa con quel (mal)sano ronzio alle orecchie che mi mancava da tanto tempo...se mi chiedessero quali sono le cose per cui, secondo me, vale la pena vivere...il rock ce lo metterei di sicuro...

http://www.drumsportal.com/index.php?option=com_content&task=view&id=504&Itemid=8
intervista su drumsportal.com


DICONO DI ME

Menzione d'onore per Luca Martelli, eccellente batterista che ha portato in questi Litfiba quel tocco preciso eppure molto presente e personale che forse mancava nella formazione del duo Pelù - Renzulli. Certamente ha riportato un feeling con lo strumento molto, molto simile a quello che aveva lo scomparso Ringo De Palma.
http://www.lamusicarock.com
Batteria degna di tale nome. Ringo De Palma non sarà stato il drummer meglio dotato, dal punto di vista tecnico, della storia dei Litfiba, ma i suoi ritmi erano inconfondibili, e lui stesso era imbattibile nei 'fuori tempo', nell'uscire dal seminato senza ripetere costantemente il classico quattroquarti. E Luca Martelli è davvero bravo nel riproporre quelle soluzioni, altamente sceniche e piuttosto gustose, senza andare mai troppo sopra le righe. Bravo.
http://www.debaser.it
Quello che doveva essere "solo" un doppio evento milanese (30 e 31 gennaio all'Alcatraz) si è invece trasformato in una lunga esperienza «magica», per usare le parole di Piero "Brado" Pelù: un tour da tutto esaurito, che ha toccato i club di buona parte d'Italia. I biglietti venduti in questi mesi e il doppio cd live registrato a Milano, hanno decretato il successo dell'operazione "Trilogia 1983-1989" a conferma di quante persone abbiano amato quegli anni formidabili e quanti rimpian- gano di non averli vissuti per ragioni anagrafiche.
Impossibile, dunque, accontentare le richieste degli appassionati, "fun" storici e "nuovi acquisti" (magari stregati dal coach di The Voice), in due sole date. Impossibile contenere le emozioni di uno spettacolo rock che è un balzo all'indietro nel tempo, fatto però con l'esperienza maturata dai quattro musicisti in oltre 30 anni di musica, con il supporto del giovane e bravo Luca Martelli (Rossofuoco) alla batteria.
http://professionegiornalista.wordpress.com
E un applauso anche al batterista Luca Martelli, cui è toccato il difficilissimo compito di suonare a un concerto simile, con tutti gli appassionati che conoscono ogni battito di Ringo De Palma e ne sentono l'umana assenza: si è divertito a bestia (cantava tutte le canzoni) e ha saputo mostrare un rispetto sentito non comune. E ha suonato benissimo, eh.
http://www.daparte.it

 

COLLABORAZIONI IMPORTANTI

  • Patty Pravo
  • Litfiba
  • Piero Pelù
  • Giorgio Canali
  • Mezzosangue



SEZIONE DIDATTICA

Insegna presso la scuola/struttura:

  • Auxing (bondeno)
  • Sonica (Ferrara)

Insegna privatamente:

Proprio studio



QUESTIONARIO GENERALE 

Perchè hai iniziato a suonare?
perché è sempre stata la mia passione, fin da piccolo

Come hai scelto il tuo strumento?
perquotevo tutto quello che trovavo quindi...

Come ti sei avvicinato e come mai hai scelto Il nostro marchio?
tramite consiglio di negozianti

Come collochi l'immagine del nostro marchio?
PRO

Che consiglio daresti ad una persona che si avvicina per la prima volta al tuo strumento?
di studiare il più possibile possibilmente da giovani e di ascoltare più musica possibile di diversi generi

 

 

SPECIFICHE TECNICHE

Qual'è il tuo set-up ideale?

  • 1 set: cassa 26x18, timpano 16x18, timpano 18x18
  • 2 set: cassa 24x18, tom 13x10, timpano 16x18, timpano 18x18
  • 3 set: 2 casse 22x16, tom 10 , tom 12, timpano 14, timpano 16